Lo Studio

Vocazione Internazionale

Soprattutto grazie alle nuove generazioni, ed in particolare all’avv. Carlo Carrozza, lo Studio Carrozza sta acquisendo una vocazione internazionale.
Lo Studio, infatti, si è articolato con nuove sedi operative e di rappresentanza, in collaborazione con Uffici Partner, in Milano, Roma, New York e Shangai ed è in grado di svolgere la propria attività al di fuori dai confini nazionali e di fornire ai propri clienti un’assistenza rapida e integrata su questioni di natura transnazionale.
Invero, lo Studio assiste sia i privati italiani e stranieri che hanno interessi personali e commerciali all’estero ed in Italia sia le imprese italiane e straniere per internazionalizzarsi e delocalizzarsi.
Quanto ai privati, lo Studio coadiuva i cittadini in tutte le dinamiche personali o commerciali della vita: a mero titolo esemplificativo nelle successioni transnazionali, nei casi di matrimoni tra cittadini di stati diversi; nelle problematiche connesse alla immigrazione, in ipotesi di fallimenti transnazionali, nelle controversie relative ad acquisti via internet, etc.
Con riferimento alle società, lo Studio, in particolare nella nuova sede di Catania, è in grado di offrire, poi, un fondamentale valore aggiunto nei processi di internazionalizzazione, mettendo al servizio delle imprese un qualificato supporto informativo, consulenziale e operativo anche all’estero.
Il professionista dello Studio Carrozza è, oggi, un consulente globale dell’impresa, in grado di accompagnare quest’ultima al di fuori dei confini nazionali e di porsi a pieno titolo quale partner di fiducia nelle strategie di sviluppo per affrontare le sfide e i cambiamenti che ormai da tempo investono il mondo imprenditoriale.
Lo Studio, coadiuvato anche da altri professionisti specializzati, è in grado di rispondere alle esigenze delle imprese sui più differenti ambiti, che vanno dall’analisi di mercato al business planning, dalla normativa di riferimento (accordi quadro, accordi di settore, etc) alla contrattualistica internazionale ed al diritto societario, alla tutela della proprietà intellettuale, dall’e-commerce in tutti i suoi aspetti normativi alla fiscalità internazionale alle alleanze strategiche con altre imprese, affrontando tematiche che riguardano anche l’impiego di personale dipendente ed i connessi aspetti organizzativi, il sistema degli incassi e pagamenti internazionali, i finanziamenti e le agevolazioni sia a carattere regionale, nazionale e comunitario.
A titolo esemplificativo, lo Studio offre servizi di: domiciliazione legale in Italia ed all’estero; analisi di mercato dei settori merceologici di interesse; assistenza all’estero con le autorità amministrative per l’eventuale richiesta e rilascio di licenze e/o autorizzazioni; assistenza bancaria; redazione di contratti commerciali internazionali per operazioni di import-export e per la partecipazione a fiere, eventi e missioni commerciali.
L’esperienza internazionale dello studio, a titolo esemplificativo, comprende:
• Assistenza a compagnia italiana in contenzioso transnazionale con compagnie petrolifere libiche;
• Assistenza ad una Università Americana in un giudizio riguardante l’apertura di una sede in Italia;
• Realizzazione di trust per cittadini italiani e stranieri;
• Assistenza legale per investitori italiani e europei, cittadini e società all’estro (Cina, USA, Europa);
• Rappresentanza di una società svizzera per offerte di finanziamento con le maggiori Istituzioni italiane;
• Tax-planning per cittadini americani aventi interessi in Italia;
• Compravendita di azioni e investimenti in compagnie italiane e estere o incorporazioni/fusioni di aziende italiane;
• Redazione di contratti internazionali nei più svariati settori;
• Assistenza di Fondazioni straniere e Associazioni o Organismi internazionali;

Sempre nell’ottica internazionale, l’avv. Carlo Carrozza riveste, con elencazione non esaustiva, il ruolo di:
- Legal Advisor per la European Union Association Board di New York;
- Legal Advisor per l’AIIK (Associazione Industriale Italia-Kenia);
- Legal Advisor e componente del Comitato tecnico per lo sviluppo socio-economico dell’AIIA (Associazione Industriale Italia-Angola);
- Legal Advisor for” The Aeolian Islands Preservation Fund”, Londra;
- Legal Advisor di MPE.