Aree di Attività

L'avv. Sergio si occupa in particolare delle problematiche inerenti al Diritto marittimo in generale e al Diritto aeronautico, con particolare riguardo al tema delle "Inchieste aeronautiche”.

Avv. Angela Sergio

ALBI PROFESSIONALI

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Messina dal 2014. 

 

FORMAZIONE

Laureato in Giurisprudenza presso L'università degli Studi di Messina in data 22 luglio 2010 con la votazione finale di 110 e lode/110 e con tesi in diritto penale dal titolo “Delitti di Corruzione”.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Collabora con lo Studio Legale Carrozza dall’ottobre del 2010.

Dottoranda di Ricerca presso l’Università di Messina (Centro Universitario di Studi sui Trasporti Euromediterranei “Elio Fanara”- CUST Euromed) nell’ambito del Corso di Dottorato di Ricerca, XXVI ciclo, in Scienze giuridiche privatistiche: diritto civile, diritto del lavoro, diritto della navigazione e dei trasporti- Curriculum Diritto della navigazione e dei trasporti- dall’ottobre del 2010.

Svolge attività di studio e ricerca in Diritto della navigazione e trasporti, con particolare riguardo al Diritto aeronautico relativamente al tema "Inchieste aeronautiche".

 

ALTRE CARICHE E ATTIVITA'

Assistente agli esami di Diritto della Navigazione, Diritto Internazionale, Diritto Internazionale della Navigazione, Diritto Aeronautico e Diritto dell’Unione Europea, presso il Dipartimento di Giurisprudenza e di Diritto dei Trasporti e Diritto della Logistica e dei Trasporti, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Messina.

Ha collaborato alla preparazione e presentazione dei progetti di ricerca di seguito indicati: FIRB 2012 su “Modelli di governo della mobilità, tutela della concorrenza e diritti degli utenti nel trasporto da e tra le isole ed i territori marginali dell’Europa mediterranea”; FIRB 2012 su “Liberalizzazione e privatizzazione del mercato dei trasporti: regime delle infrastrutture, fornitura dei servizi e tutela della concorrenza nel diritto interno e dell’Unione europea”; PRIN 2012 su “La responsabilità nei sistemi socio-tecnici”.

Nel corso del Dottorato ha partecipato a numerosi seminari e convegni.

 

PUBBLICAZIONI

Nel marzo 2012 ha redatto l’articolo “Requisiti di sicurezza delle navi da pesca”, destinato al volume che raccoglie i risultati della ricerca PRA Interdisciplinare 2005 dell’Università degli Studi di Messina sul tema “Sviluppo sostenibile dei trasporti marittimi nel Mediterraneo” - in corso di stampa.

Nel luglio 2012 ha redatto un breve parere sulle proposte di modifica dei profili di competenza giurisdizionale della Convenzione di Tokyo del 1963 sui reati ed altri atti commessi a bordo degli aeromobili, il cui testo è attualmente al vaglio dell’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile per una revisione e modernizzazione.

 

LINGUE STRANIERE

Inglese.

 

 

Nata a Messina il 09/04/1984